Valnontey è un piccolo borgo che sorge nel cuore del Gran Paradiso. E' formato da poche case, l’una a fianco all’altra, costruite per lo più in legno e pietra, tipiche della montagna valdostana. Nel piccolo borgo si trovano 4 ristoranti/pizzerie. Valnontey è facilmente raggiungibile dal campeggio, perché dista solo pochi passi a piedi. In paese si trova anche un piccolo parco giochi attrezzato, a disposizione dei bambini. A soli pochi Km dal borgo c'è Cogne.
Cogne si trova nella parte sud della Valle d’Aosta, di fronte al massiccio del Gran Paradiso. E' circondata da boschi di conifere e betulle. Offre un’estesa rete di sentieri per camminare in ogni stagione nel cuore del Parco.
Da vedere:
La chiesa parrocchiale di Sant’Orso.
Il villaggio minatori di Colonna, complesso minerario e gioiello dell'ingegneria civile.
Il Ponte di Chevril, crollato il 23 dicembre 2011, era una delle meraviglie architettoniche della val di Cogne; fu progettato dal Corps Royal du Génie Civil di Torino nel 1865 per unire Cogne con Aosta. L'opera, di cui fino a poco tempo fa era possibile vedere la struttura in legno, dal punto di vista ingegneristico rappresentava un importante reperto storico del Regno d'Italia.
Il castello Reale dei vescovi di Aosta, accanto alla parrocchiale.
Cogne è nota anche per i suoi pizzi a fuselli artigianali lavorati dalle donne al tombolo e detti les dentelles de Cogne. Ai pizzi di Cogne è dedicata l'esposizione permanente della Mèison di pitz.